STEFANO CENTOMO

BIOGRAFIA
Alla giovane età di 6 anni, STEFANO CENTOMO si è appassionato alla musica iniziando a studiare pianoforte. A 12 anni, durante gli studi di musica classica, si avvicina alla musica pop italiana. Nel 2001 inizia a studiare musica leggera e canto, questo porta Stefano a crescere e alla ricerca della propria originalità come artista.
Nel 2004 dopo alcuni concorsi andati male, Stefano inizia la sua collaborazione con l’autore Max Titi, che lo aiuta a superare il suo blocco creativo e diventa così suo co-autore e mentore. Max scrive interamente Lattina vuota ed In ogni dove e compone a quattro mani con Stefano il resto del suo primo album d’esordio.
Grazie alla propria insegnante di canto, Centomo entra nei Casanova Venice Ensemble in qualità di corista. I Casanova rappresentano una grande realtà nel mondo teatral-musicale italiano. L’orchestra dei Casanova vanta già numerose collaborazioni con artisti della scena contemporanea: con più di 40 elementi porta da anni, sui maggiori palcoscenici italiani, i più famosi musical, da Notre-Dame de Paris a Jesus Christ Superstar a Cats sempre con musiche eseguite rigorosamente dal vivo. Il maestro Tino Carollo esprime poi la volontà di portare in Italia il musical Romeo e Giulietta, nella versione redatta alla fine degli anni novanta dal compositore francese Gérard Presgurvic. Con questa scelta vincente e con l’adattamento dei testi in italiano, lo spettacolo Romeo and Juliet dei Casanova, debutta in agosto 2006 ad Abano Terme. Stefano Centomo viene scelto per la parte del protagonista: è Romeo ed è subito grande successo.
Nel 2006 con la canzone BIVIO, brano incentrato sulle scelte della vita scritta a quattro mani con l’autore Massimiliano Titi, vince il concorso Sanremolab e viene ammesso alla sezione giovani del 57º Festival di Sanremo. Nel dicembre 2006 firma il suo primo contratto discografico con la Dinamica, etichetta del gruppo Time di Giacomo Maiolini. Il 2 marzo 2007 si classifica 2° nella categoria “Giovani” del Festival di Sanremo. In quell’occasione dirige l’orchestra il maestro Massimo Morini, il quale pochi mesi prima aveva assegnato a Stefano un premio personale in un concorso canoro nazionale.
Il 23 novembre 2007 esce in tutti i negozi il suo album d’esordio Respirandoti, anticipato dai singoli Bivio, con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2007, Niente è come te, grande successo dell’estate 2007, e Tu dove sei. Centomo ha inoltre interpretato le versioni italiane di Little Wonders e Another Believer (rispettivamente intitolate Piccoli istanti e Un’altra chance), inserite nella colonna sonora del cartone animato della Disney I Robinson – Una famiglia spaziale uscito nel giugno 2007. Nell’estate 2008 è uscito il singolo Luce per me e Stefano è stato impegnato in una serie di date live che lo hanno portato in giro per tutta l’Italia. A settembre Stefano è stato impegnato nella promozione di Sono io, singolo cantato in coppia con la giovanissima Ariel, estratto dalla colonna sonora del nuovo film targato Disney Channel Camp Rock.

MAGGIORI INFO SU: www.stefanocentomo.it

STEFANO CENTOMO per… “Ti amo, DAVVERO”:

Stefano Centomo: PREFATORE del romanzo "Ti amo, DAVVERO".


Letizia CHERUBINO RACCONTA: